In questa sezione sono presentati i finanziamenti ed i bandi per la creazione di impresa e autoimpiego (libera professione) e per il loro sviluppo (accelerazione) erogati da organizzazioni europee, nazionali e locali. Finanziamenti e bandi sono costantemente monitorati dallo staff redazionale di FèD. Si tratta di schede informative di sintesi con rinvio alle fonti ufficiali per la documentazione necessaria ad loro accesso. Un team di esperti sarà disponibile per gli approfondimenti.

Bando PID 2019 della CCIAA di Reggio Emilia

La CCIAA di Reggio Emilia ha stanziato 180.000,00 euro per il Progetto PID.

Il Ministero dello sviluppo economico ha avviato il “Piano Nazionale Industria 4.0 – Investimenti, produttività ed innovazione”,

Dettagli

CCIAA di Roma. Bando voucher digitali

Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 consente di usufruire di contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali (attrezzature, software, servizi informatici) finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Dettagli

CCIAA di Roma. Bando startup

La misura, a supporto dei processi di creazione e avvio di una nuova attività d’impresa, consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di taluni servizi per la costituzione di una nuova impresa,

Dettagli

CCIAA Siena. Bando voucher digitali I4.0

Nell’ambito del progetto PID Punto Impresa Digitale è operativo il bando per l’erogazione di “contributi digitali I4.0” per il sostegno della digitalizzazione delle piccole e medie imprese, con sede legale o unità locale nella Provincia di Siena.

Dettagli